Elia Cesare è un nome di origine ebraica che significa "Dio mio aiuto". Il nome è composto da due parti: "Elia", che deriva dal vocabolo ebraico "Eli", che significa "Dio mio"; e "Cesare", che in latino significa "taglio dei capelli" o "calvo".
Il nome Elia è molto diffuso nella tradizione biblica, infatti era il nome del profeta che sfidò il re Achab e i sacerdoti di Baal. Inoltre, Elia è anche uno dei nomi più importanti della cristianità, poiché è considerato il profeta che annunciò la venuta di Gesù Cristo.
Il nome Cesare, d'altra parte, è stato portato da molti imperatori romani, tra cui Giulio Cesare, il famoso generale e politico romano.
Il nome Elia Cesare non è molto comune, ma è un nome forte e carico di significato. È spesso scelto da genitori che desiderano un nome unico e memorabile per i loro figli maschi.
In Italia, il nome Elia Cesare è stato scelto per solo due bambini nati nel 2023. Dal 2000 al 2023, sono stati registrati complessivamente due nascite con questo nome in Italia.